Masterpiece of

tres doux

There are many variations of passages of Lorem
Ipsum available, but the majority.

CINQUE MODI PER SOSTITUIRE LO ZUCCHERO

ADDIO SENSI DI COLPA! Ci si può concedere un golosissimo dolce senza averne il rimorso subito dopo aver terminato l’ultimo boccone? La risposta è SI’!

Se fino a qualche anno fa la pasticceria non poteva far a meno dello zucchero raffinato per la creazione delle sue dolcezze, oggi la tendenza è quella di dezuccherare progressivamente le ricette, anche in virtù di alternative dolcificanti.
Nelle vostre ricette potrete far a meno dell’ “amato/odiato zucchero” in pochi semplici passi, basta scegliere tra uno di questi modi alternativi:

FRUTTOSIO

Un dolcificante naturale molto energetico presente nella frutta e nel miele, oltre che in alcune verdure. Il fruttosio può essere utilizzato per sostituire lo zucchero in qualunque delle vostre preparazioni, ma occorre far attenzione ad una sua caratteristica: dolcifica circa il 20% in più rispetto allo zucchero bianco. L’equazione è più semplice del previsto: nei dolci, ad esempio, 100 grammi di zucchero bianco andranno sostituiti con 80 grammi di fruttosio. 

MIELE

­­Ottimo energetico naturale, è in grado di apportare molti benefici al nostro organismo.  Ve ne sono varie tipologie in commercio e tutti sono ottimi sostituti dello zucchero.  Potete sostituire il miele allo zucchero in quasi tutte le preparazioni dolci, ma usatene il 20% in meno (diminuendo anche i liquidi del 15% in caso di mieli fluidi).

STEVIA

Ricavata dalle foglie della omonima pianta sudamericana, ha un retrogusto di liquirizia (a non tutti può piacere). Ha un altissimo potere dolcificante, fino a 300 volte maggiore rispetto allo zucchero comune. La stevia comunemente in commercio dolcifica intorno al 60% di più rispetto allo zucchero.

SUCCO E PUREA DI FRUTTA

Attraverso un processo di fermentazione si ricava il succo o lo sciroppo di mele e uva, alimenti particolarmente ricchi di fruttosio, sostanza che, come abbiamo visto, ha un potere dolcificante molto simile allo zucchero semolato. 

SCIROPPO D’ACERO

Si ricava dalla linfa degli alberi di acero, ha consistenza liquida, colore bruno e dolcifica molto più dello zucchero bianco. Oltre che per dolcificare si possono sfruttare i suoi benefici utilizzandolo come un vero e proprio integratore di sali minerali, vitamine e antiossidanti quando ce n’è più bisogno o dopo l’allenamento nel caso degli sportivi. Chi è a dieta, poi, può sfruttare la capacità di questo sciroppo di drenare l’eccesso di liquidi. 

Utilizzando una di queste alternative naturali, i vostri dolci non perderanno in gusto, anzi vi stupiranno per la leggerezza e per la tanto apprezzata consistenza soffice! Dolci sani e buoni sono il perfetto connubio per chi vuole concedersi una dolcezza senza rimorsi!  Provate per credere, parola di Lechery!

× Contattaci per il tuo ordine